costanza-filomena

Costanza Filomena

Benvenuti! Sono Costanza Filomena e sono qui per guidarvi, se lo vorrete, in un viaggio verso un benessere a 360°, fisico, mentale e psichico, attraverso l’arte dell’Ayurveda, antica medicina indiana riconosciuta dall’OMS.

Dopo aver completato gli studi come “medico occidentale”, ho seguito un percorso di 4 anni per diventare medico ayurvedico presso il Centro Ayurvedic Point di Milano ed adesso ho iniziato l’apprendimento e approfondimento sul campo, in India, precisamente in Kerala presso una scuola di Vaidya (medici) indiani.
Ho scoperto l’Ayurveda durante i miei studi per diventare insegnante di Yoga, sono difatti due discipline “gemelle” con tanti aspetti in comune e mi sono subito appassionata a questa antica scienza, che è piuttosto una bellissima filosofia di vita e racchiude in sé tanti consigli per vivere in armonia con l’ambiente circostante, il macrocosmo di cui ognuno di noi è una rappresentazione (microcosmo).
Il mio impegno è offrire soluzioni naturali e personalizzate per raggiungere un equilibrio armonioso tra mente, corpo e spirito.

Attraverso una profonda comprensione delle necessità individuali e un approccio olistico, l’intento è quello di riscoprire le potenzialità di guarigione proprie della persona e di portarla ad integrare pratiche ayurvediche nella sua quotidianità per promuovere il benessere a lungo termine.
La mia missione è quella di ispirare le persone a prendersi cura di loro stesse in modo naturale e sostenibile, utilizzando antichi rimedi ayurvedici combinati con conoscenze scientifiche moderne; l’incoraggiamento è a trasformare la propria salute e raggiungere un livello più elevato di vitalità e benessere attraverso l’approccio ayurvedico. 

 


 

Consulenza Ayurvedica

L’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, si occupa di ripristinare il benessere e l’equilibrio della persona a 360°: sul piano fisico, psichico e mentale. Possono essere prescritti preparati erbali, trattamenti fisici con oli medicati e venir consigliate azioni da svolgere nella propria quotidianità () per mantenere il proprio stato di salute e prevenire lo sviluppo di problematiche. La consulenza ayurvedica consiste in un colloquio durante il quale viene raccolta la storia della persona (qualità di sonno, intestino, digestione, stile di vita, ambiente in cui vive e lavora), il medico ne osserva e valuta i caratteri psico-fisici, ascolta il polso e ne stabilisce la Prakriti, cioè la costituzione individuale secondo la predominanza dei dosha - principi energetici Vata, Pitta e Kapha - per poi individuare qual è la Vikriti, lo squilibrio da correggere.

 

 

 

website: