fbpx

Floor Work and Release

Sabato

14:15 - 16:00

Dinamico con

 
floor work.jpg

Floor Work and Release

Il laboratorio è rivolto a danzatori, yogi e yogini, sportivi e persone con esperienza di lavoro sul movimento in generale, o semplicemente, persone che hanno voglia di “sperimentare” un nuovo approccio ed una nuova conoscenza del corpo, attraverso nuovi strumenti e movimenti condivisi.

In questo workshop, sperimenteremo insieme due tecniche caratteristiche della Danza Moderna e Contemporanea: il “Floor-work” e la “Tecnica Release”. Partendo dall’ascolto della propria dimora fisica e dal suo respiro naturale, utilizzeremo semplici leggi fisiche come la forza di gravità, la quale ci permetterà di danzare a ritmo di musica, utilizzando il minimo dispendio energetico grazie a sequenze di movimenti che permettono un naturale rilascio muscolare ed articolare.
In una prima fase del workshop, esploreremo i principi base del “movimento organico” che si origina dall’uso della muscolatura profonda ed articolare. Durante il riscaldamento iniziale vedremo entrambe le tecniche (Release e Floor Work) con elementi legati allo Yoga, affinché il corpo possa preparasi ad assecondare qualsiasi movimento. La seconda fase del laboratorio, sarà dedicata alla libertà motoria, espressiva ed improvvisativa, che porterà l’attenzione alle varie possibilità che abbiamo di entrare in relazione con il nostro corpo, di sviluppare un contatto sensibile tra il nostro corpo e quello degli altri ed infine, di prendere coscienza e percezione del nostro spazio interiore, in modo da lasciarlo libero di danzare ed esprimersi, all’interno dello spazio che lo avvolge.