Programma


Sarà obbligatorio portare la mascherina fuori dal tappetino Yoga. All'interno delle classi i tappetini saranno distanziati a norma di legge.
Per partecipare ai seminari, i concerti e le altre attività è richiesto un contributo che verrà destinato alla mission del festival. 
IMPORTANTE: Tutti i seminari si prenotano direttamente in loco presso la reception del festival.
È necessario portare con se il proprio tappetino per praticare.

Yoga e Kleśa - Presentazione libro

Domenica

16:15 - 18:00

libro-yoga-e-kles-a.jpg

Categoria: Conferenza 

 

Presentazione del libro
Yoga e Klesa Le afflizioni mentali e il metodo yogache rimuove la sofferenza
(Mimesis 2020)
Cristiana Biogli, Sergio Busi
Fare amicizia con la morte ci insegna a fare amicizia con la vita e ad essere pienamente vivi. 

Il termine yoga è di vasta portata: oggi è presente non solo nella cultura asiatica, ma in quella di tutti i continenti, e capire cosa significhi è una priorità poiché esso viene spesso usato per indicare attività che con lo yoga hanno poco a che fare. Studiando gli Yogasu¯tra, ci si imbatte nella teoria dei kles´a, il cuore dell’insegnamento di Patañjali, secondo cui yoga, lungi dal significare “esecuzione di posture”, è un metodo che libera l’individuo dalla sofferenza, la cui origine risiede in cinque afflizioni mentali, appunto i kles´a: ignoranza, senso dell’io, attaccamento, repulsione e paura della morte. La realtà non è così come ci appare. E questa erronea apparenza è la causa della nostra quotidiana sofferenza.

Note sugli autori:

Cristiana Biogli (1975) compie studi classici e si laurea in Filosofia morale. Pratica yoga dai primi anni universitari e lo insegna dal 2003. 
Sergio Busi (1959) vive in India e in Nepal per sedici anni (1982-1998), dove studia la filosofia indiana e lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici, e successivamente gli insegnamenti del buddhismo maha¯ya¯na. Tornato in Italia, si laurea in Filosofia teoretica.
Nel 2004 gli autori fondano a Firenze l’Associazione Culturale Druma Yoga, per la pratica e lo studio dello yoga con attenzione a quelli che, secondo loro, sono i suoi pilastri fondamentali: a¯sana, meditazione e filosofia. Organizzano corsi e ritiri nella loro sede e in tutta Italia.

Inresso libero