Sole e Luna nei Gemelli. Pratica del Solstizio d'Estate

Sabato 24 Giugno 2023; ore: 14:15 - 16:00
Dinamico

 


Una pratica di Hatha yoga ispirata alla serie Gosh nella quale andremo ad esplorare il movimento attraverso asana in piedi, asana di equilibrio, flessioni in avanti, estensioni ed inversioni.
La melothesia è una disciplina che investiga i legami intercorrenti tra i segni dello zodiaco, i pianeti, Il Sole, la Luna e il corpo umano. 

Lasciandoci guidare dalle mappe celesti, è proprio nel movimento che possiamo metterci in sintonia con le fasi lunari e quindi con il tempo cosmico del quale siamo parte. Seguendo il ciclo lunare entriamo in armonia con l’universo e diamo voce alla nostra parte più profonda: la Luna, quel luogo fisico, energetico ed emotivo nel quale risiedono i bisogni più intimi e radicati.
La pratica yoga, grazie a questa radicale connessione e all’allineamento con i cicli lunari, ci porta pace e un’omni-pervadente benessere. 
Ogni mese il ciclo della Luna coinvolge alcuni segni zodiacali che connotano e attribuiscono significati specifici alla fase lunare; in questo caso sole e luna nel segno dei gemelli ci portano a disegnare una pratica focalizzata sulle braccia, i polmoni e le mani enfatizzando il movimento connesso alla respirazione e all’utilizzo di hastha mudra - gesti simbolici- delle mani.

 Le pratiche yoga proposte da Camilla considerano sia la fase lunare che può essere dii introspezione (la Luna nuova) o di esplosione (la Luna piena), sia i simboli dei segni zodiacali coinvolti. Ogni segno zodiacale è legato ad una parte del corpo, ad alcune funzioni del nostro organismo, ad alcuni aspetti relazionali e ad alcuni archetipi. Per questo ogni anno viviamo tutte le pratiche yoga prestando attenzione alle differenti parti del nostro corpo e del nostro io, sia privato sia sociale.